STAMPA SU LEGNO FAI DA TE

Quando entro nei negozi di arredo casa rimango sempre sbalordita dalla straordinaria quantità di oggetti utili e meno utili che ci sono. Generalmente questi negozi hanno milioni di articoli ammassati ovunque, certo, sono ben ordinati, ma in ogni caso talmente pieni zeppi di oggetti da portarmi allo sfinimento. Spesso e volentieri le cose più intriganti e sfiziose hanno un costo decisamente elevato quindi io osservo, studio e poi a casa cerco di riprodurre le cose che mi sono piaciute di più.

Mi hanno sempre incuriosito le stampe su legno, se ne trovano ovunque e di qualunque tipo, così ho deciso di provare a farle da me e il risultato è davvero eccezionale. In questo articolo vi spiego passo a passo come realizzare una stampa su legno fai da te. Questa tecnica è utilissima per trasferire qualunque immagine su oggetti in legno, assi, vassoi, scatole….ideale per fare un regalo originale o per arredare con creatività la propria casa.

Stampa su legno fai da te

-asse di legno

-stampa a scelta

-forbici

-pennello

-acqua

-colla vinilica

-panno

-vernice trasparente lucida spray

Stampa su legno fai da te

Procedimento:

Realizzare una stampa su legno fai da te risulterà semplice anche alle mani meno esperte in fai da te, ma il risultato è davvero eccezionale. L’importante è fare attenzione ai vari passaggi e usare molta delicatezza.

Per prima cosa bisogna stampare su carta normale l’immagine o la foto che si desidera e ritagliarla lasciando un bordino bianco di circa 1 o 2 millimetri, non di più, attorno all’immagine.

Successivamente mescolare la colla vinilica con poca acqua e spennellare l’asse di legno cercando di fare uno strato di colla il più possibile omogeneo e non troppo spesso.

Incollare la figura ritagliata precedentemente con la stampa rivolta verso il basso. Far aderire bene la figura facendo si che non restino bolle e aiutandosi con un panno asciutto premere bene la figura fino a che non sia perfettamente incollata.

Ora non resta che far asciugare bene, almeno 24 ore!

Stampa su legno fai da te

Una volta che la colla è ben asciutta, bisogna prendere un recipiente con un po’ d’acqua e un panno. Immergere il panno nell’acqua e tamponare la figura facendo sì che si bagni leggermente. Questo passaggio è molto importante perché la figura deve sì bagnarsi, ma non troppo altrimenti la carta si scioglierà e la stampa sarà irrimediabilmente rovinata!!!

Ora arriva la parte difficile! Con la figura bagnata al punto giusto bisogna premere sulla carta con il polpastrello e sfregare leggermente fino a “grattare” via la carta in eccesso. In pratica bisogna far sì che sul legno rimanga solo il colore che si è trasferito grazie alla colla ed eliminare ogni traccia del foglio di carta. E’ un’operazione molto delicata perché grattando troppo si rischia di tirare via anche il colore.

Una volta eliminata la carta in eccesso, con un pennello asciutto eliminare tutti i residui di carta e lasciar asciugare bene, circa un’oretta.

Ora che è tutto asciutto, spruzzare della vernice trasparente lucida spray per far risaltare tutti i colori.

Una volta asciugata anche la vernice spray, la nostra stampa su legno fai da te è pronta per arredare la nostra casa. Una volta acquisita la tecnica potete sbizzarrirvi e decorare qualunque cosa con le vostre foto o con le immagini che più vi piacciono.

Stampa su legno fai da te

Per vedere il video tutorial integrale con tutti i passaggi, cliccate il video.

Iscrivetevi al nostro canale youtube per essere sempre aggiornati su tutti i nostri video.

Precedente ATTIVITA' PER BAMBINI FAI DA TE - CACCIA ALLE PEPITE Successivo PERSONALIZZARE SCARPE CON I GLITTER