ATTIVITA’ PER BAMBINI FAI DA TE – CACCIA ALLE PEPITE

Ogni giorno cerco di dedicare almeno due o tre ore (come minimo) ad un’unica attività: giocare con mia figlia! Oltre ad essere una cosa che trovo doverosa per aiutarla a crescere bene e per vivere con lei più momenti possibili, è in assoluto la mia attività preferita: io mi diverto tanto quanto lei, forse di più! A volte insieme ci inventiamo dei nuovi giochi. Questa volta, partendo da un’idea della mia bimba, abbiamo trovato una nuova attività veramente stravagante, ma molto divertente: la caccia alle pepite!

Per questa attivita’ per bambini fai da te – caccia alle pepite servono pochissime cose facilmente reperibili. In questo articolo vi spiegherò cosa serve e come usarlo per far divertire con poco i vostri bimbi. C’è un’unica controindicazione: è un gioco prettamente estivo. Da fare, se possibile, all’aperto…soprattutto se i vostri figli fanno come la mia: ad un certo punto ci ha preso talmente gusto che oltre ad infilare le mani, ci ha infilato pure i piedini!!!!

Attivita’ per bambini fai da te – caccia alle pepite

-bacinella (o recipiente) capiente 

-setaccio o retino

-sassi

-farina gialla q.b.

-acqua

Attivita’ per bambini fai da te – caccia alle pepite

Procedimento:

Per la buona riuscita di questa attività, la cosa più importante è farsi aiutare dai propri figli anche nella preparazione del gioco, si divertiranno moltissimo e saranno orgogliosi di averlo creato con le proprie mani.

Per prima cosa bisogna prendere la bacinella e riempirla di farina gialla fino ad arrivare ad uno spessore di almeno 3 cm.

Successivamente spargere i sassi (non troppi) sulla farina e con le dita spingerli a fondo fino a non vederli più: questo passaggio sicuramente divertirà molto i bimbi.

Una volta “sepolti” i sassi, aggiungere  acqua quanto basta a far si che ce ne sia non più di un centimetro sopra il livello della farina.

Ora il gioco è pronto per sbizzarrirsi. Non bisogna far altro che infilare il setaccio, o il retino, nella farina e, setacciando, cercare le pepite d’oro, ovvero i nostri sassolini!!!

E’ un’attività molto semplice, ma allo stesso tempo super divertente. I bimbi avranno a che fare con varie sensazioni tattili: toccheranno l’acqua fresca e liscia e allo stesso tempo la farina granulosa e appiccicosa e quando riusciranno a trovare la pepita (cosa davvero non facilissima) saranno entusiasti e soddisfatti!!! Provare per credere!!!!

Precedente DENTIFRICIO FAI DA TE Successivo STAMPA SU LEGNO FAI DA TE